Primavera a Venezia e nel Veneto

info@venezialodge.com

© 2003-2005 - Venezia Lodge - www.venezialodge.com - Venezia - Italia

 

Home ] Su ] Inverno a Venezia e nel Veneto ] [ Primavera a Venezia e nel Veneto ] Estate a Venezia e nel Veneto ] Autunno a Venezia e nel Veneto ]

Il sito è ottimizzato per una visione a 1024 x 768 pixel. E' supportato da tutti i maggiori browser. 

Primavera...

 

Questa è la stagione in cui molti bei giardini in tutto il Veneto entrano nel pieno del loro fulgore.

Quando si scioglie la neve, è il momento di cogliere la passeggera bellezza delle distese alpine e delle riserve naturali della regione, rinomata per rare orchidee e genziane. A Verona si tiene il mercato annuale delle ciliegie e molte altre città festeggiano l’arrivo delle primizie.

 

Marzo

La Vecia (metà Quaresima). A Gardone e Gargnano, sul lago di Garda, si tengono feste di antica tradizione, nelle quali l’effigie di un’anziana signora viene bruciata su un falò. I cosiddetti processi alle streghe sono un retaggio della più oscura vita medievale.

 

Su e zo per i ponti (seconda domenica di marzo). E’ una maratona che si svolge a Venezia e che vede i partecipanti correre o camminare su e giù per i ponti della città.

 

Aprile

Festa di San Marco (25 aprile). Le Festa di San Marco, patrono di Venezia, è caratterizzata da una gara in gondola nel bacino di San Marco, tra Sant’Elena e Punta della Dogana. In questo giorno gli uomini veneziani regalano alle loro mogli o innamorate una rosa rossa.

 

Maggio

Festa della Sparesea (1 maggio). Festa e regata per gli asparagi della nuova stagione, a Cavallino, nella laguna, dove si coltiva questo ortaggio.

 

La Sensa (domenica dopo l’Ascensione). La cerimonia dello sposalizio tra Venezia e il mare attira folle di curiosi ogni anno, da quando il doge Pietro Orseolo diede inizio a questa usanza nel 1000 d.C., caratterizzata al tempo da un’estrema pompa. Oggi le parole: “Noi ti sposiamo, o Mare, in segno di effettivo e perpetuo dominio” sono pronunciate da un dignitario locale che lancia poi una corona d’alloro e un anello in mare.

 

Vogalonga (domenica dopo La Sensa). Centinaia di imbarcazioni prendono parte alla Vogalonga (la lunga voga) da Piazza San Marco a Burano e ritorno, una distanza di 32km.

 

Festa Medioevale del vino Bianco di Soave (16 maggio). Sontuose celebrazioni in stile medievale per l’investitura del Castellano di Soave, con una processione a tema storico, musica nella piazza della città, rappresentazioni teatrali e manifestazioni sportive.

 

Valpollicellore (9 maggio). Sagra del vino locale, con mostre, a Cellore d’Illasi.

 

 

courtesy by: : Le Guide Mondadori - Venezia e il Veneto - 1996 - agg.ta 2003

Home ] Su ] Inverno a Venezia e nel Veneto ] [ Primavera a Venezia e nel Veneto ] Estate a Venezia e nel Veneto ] Autunno a Venezia e nel Veneto ]

Welcome to Italy

Welcome to Venice - Veneto - Italy

logo_venezia_lodge_com_1e.gif (196715 byte)

Copyright © 2003-2005 Venezia Lodge - http://www.venezialodge.com 

All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati

Webmaster: postmaster

 

Aggiornato il: 14 December 2005